Realizzazioni

Cor-Ten

Ha un aspetto unico nel suo genere: il color vibrante della ruggine. E piace sempre di più. E' il corten, un acciaio ad alta resistenza dalle uniche caratteristiche meccaniche ed estetiche. Il nome deriva dalle sue due principali caratteristiche: elevata resistenza alla corrosione (cor-rosion resistance) ed elevata resistenza allo snervamento a trazione (ten-sile strength).

Caratteristiche

Caratteristica propria del corten è la naturale ossidazione del materiale a contatto con l'aria, che invece di continuare sino a corrodere il materiale, si arresta formando una patina protettiva dallo straordinario effetto estetico. Al termine di questo processo naturale ogni singolo profilo o ritaglio di lamiera in corten presenta effetti cromatici dalle sfumature differenti e ogni pezzo diventa un esemplare unico ed esclusivo.

Applicazioni

Il corten è utilizzato per realizzare strutture in carpenteria pesante, sculture, elementi d'arredo per interni e per esterni, pannelli per il rivestimento di edifici, e sempre di più anche serramenti e facciate continue. Gli elevati valori di resistenza meccanica dell'acciaio corten consentono di realizzare serramenti dalle grandi dimensioni e peso, e dalle ottime prestazioni, con profili di sezioni molto contenute. Ne conseguono un minor impatto visivo e una maggiore luminosità all'interno dei locali.

Gallery


© copyright 2021 GiannuzziInfissi