Porte blindate Bari | Infissi Bari

Alberobello

I quartieri più antichi e caratteristici di Alberobello sono i rioni "Monti" e "Aia Piccola". Nel rione "Monti", costituito da più di mille trulli dalle caratteristiche costruttive originarie, si trovano i "trulli siamesi", con la copertura caratterizzata da due coni uniti, il focolare basso e senza finestre. Il rione "Aia piccola" è invece caratterizzato da suggestivi vicoli stretti e tortuosi, in ottimo stato di conservazione.

Castel del Monte

Dal 1064 Pietro I Normanno raccolse gli abitanti istituendo una "civitas" fortificata con una cinta muraria e 12 torri di guardia. All’inizio del 1200 Andria divenne ghibellina, fedele a Federico II di Svevia. Nel 1350 e nel 1370 subì due assedi: il primo, particolarmente dannoso, ad opera dei mercenari tedeschi. Nel 1487 la città passò sotto il dominio degli Aragonesi, conoscendo un periodo denso di battaglie.

Castellana grotte

Castellana sorge nell’entroterra della provincia barese, a 290 metri sul livello dal mare, sul margine di una conca carsica chiusa. Caratterizzata da un tipo di economia  a carattere agricolo e industriale, deve la sua vocazione turistica alle grotte, complesso speleologico di fama internazionale a pochi passi dal centro abitato. Le fonti storiche attestano la presenza del nucleo abitativo già nel X secolo, con la denominazione di Castellano, abbandonata per quella attuale a partire dal 1310.

Ostuni

Ostuni vanta un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine anguste e abitazioni imbiancate in un dedalo che ricorda una casbah araba. Numerosi i monumenti del centro urbano, basta ricordare la Guglia di Sant’ Oronzo, la chiesa di Santo Spirito, di San Pietro, la cattedrale ed il palazzo Vescovile. Di notevole valore è la villa comunale Umberto I, risalente al 1917 con la messa a dimora di numerose piante tra cui magnifici esemplari esotici ancora esistenti.

Polignano a mare

Polignano a Mare, città natale del noto cantante italiano Domenico Modugno, si trova a circa trenta chilometri dal capoluogo Pugliese. Data la posizione strategica del suo centro abitato a picco sul mare, è da sempre stato considerato una porta verso il Mediterraneo e l’Oriente. Esso rappresenta, infatti, un importante crocevia commerciale e un punto di incontro di diverse culture.


© copyright 2021 GiannuzziInfissi